Valutazione inediti

valutazioneimage

Valutazione inediti.

 

email di riferimento:

info@ti-conzero.it; r.gavazzi@ti-conzero.it; riccarda.gavazzi@gmail.com

 

Ogni aspirante scrittore cerca riscontri e risposte in tempi, se non brevi, almeno certi. Ticonzero offre gratuitamente un parere solo per i testi (romanzi, racconti, saggistica) che hanno concrete possbilità di essere pubblicati.

COME: gli aspiranti scrittori che hanno intenzione di avvalersi del servizio di valutazione inediti di Ticonzero, possono scrivere un’e-mail a uno degli indirizzi sopra indicati.

La mail dovrà contenere

-sinossi del libro

-idea forte del libro (quella che deve convincere l’editore a puntare sul libro) riassunta in non più di due o tre righe

COSTI E TEMPI: tutte le mail verranno lette. Nel giro di dieci giorni, saprete se la vostra sinossi e la vostra “idea forte” ci hanno convinto a proseguire il percorso: solo in questo caso sarete contattati per l’invio del manoscritto in formato pdf.

A questo punto garantiamo una lettura gratuita in 4 settimane e una risposta positiva o negativa: 5 righe per motivare il nostro sì o il nostro no. Se la risposta è positiva, si sottoscrive un mandato per la ricerca dell’editore:

60 euro più iva per presentare il vostro testo a editori nazionali e distribuiti. Verrete informati costantemente dei tentativi fatti, delle risposte negative (fornendo motivazioni) e, si spera, delle risposte positive da parte degli editori.

Se Ticonzero trova per il testo la disponibilità dei più grandi editori (Gruppi Mondadori, Rizzoli, Mauri Spagnol, Giunti, Feltrinelli), alla firma del contratto l’autore corrsipondera a Ticonzero 100 euro più iva.

Se Ticonzero trova per il testo la disponibilità di una casa editrice indipendente distribuita a livello nazionale da Messaggerie o Pde, alla firma del contratto l’autore corrisponderà a Ticonzero 60 euro più iva.

Dopo la firma del contratto, il rapporto tra Autore e Ticonzero si scioglie: non si tratta infatti di una rappresentanza ma di una consulenza. Non chiediamo dunque alcuna percentuale sui diritti maturati dall’opera ma solo un rimborso spese iniziale per la ricerca dell’editore e un compenso forfettario a risultato ottenuto.

In sintesi:

lettura e parere gratuito

rimborso spese per la ricerca dell’editore (60 euro)

compenso forfettario a risultato ottenuto (100 euro grande gruppo editoriale; 60 euro editore nazionale indipendente)

È bene tenere presente che sempre più editori scoraggiano esplicitamente gli esordienti a inviare i propri manoscritti in forma completa e invitano gli autori a presentare semplicemente una sinossi dell’opera. La scheda redatta da Ticonzero e il fatto di venire presentati da un agente letterario assicurano all’esordiente quantomeno la certezza di una risposta in tempi ragionevoli.

L’EDITORE GIUSTO PER CIASCUN AUTORE: gli autori che hanno ricevuto parere positivo possono darmi l’incarico di individuare e contattare gli editori che potrebbero essere interessati.

 

 

Tags: